FEPA – proroga introduzione nuovi controlli SdI

L’entrata in vigore dei nuovi controlli del Sistema di Interscambio sulle FatturePA (introdotti nel maggio 2016), inizialmente prevista per il 1° agosto 2016, è stata prorogata di 4 mesi, al 1° dicembre 2016. Ciò a seguito delle istanze dei fornitori e degli osservatori specializzati; è emerso – infatti – che se i nuovi controlli fossero entrati in vigore come previsto, si sarebbero verificati scarti del 26% (sic), facendo regredire la FatturaPA ai livelli verificatisi alla sua introduzione (fine marzo 2015).

Questi 4 mesi di proroga dovrebbero permettere a molti fornitori di adeguare i propri sistemi informativi ai nuovi controlli (p.es. alcuni ERP adottano criteri di arrotondamento diversi da quelli indicati dalle norme) e all’Agenzia delle Entrate (SOGEI) di apportare correttivi ad alcune problematiche segnalate da fornitori (p.es. un particolare regime Iva non era stato preso nella dovuta considerazione dalle specifiche tecniche).

Quindi, il periodo transitorio (durante il quale i nuovi controlli non generano scarti ma producono solo una segnalazione all’interno della “Ricevuta di consegna” o della “Notifica di mancata consegna”), si concluderà il 30.11.2016.