Pagamenti PA: Regione Lombardia adotta Siope+ dal 1° luglio 2017

Siope+ (*) “parte forte”: il MEF ha emanato un Decreto (in data 14.6.17) con il quale stabilisce che anche (*) la Regione Lombardia e il suo Sistema Sanitario adotteranno il nuovo sistema di pagamento elettronico a partire dal 1° luglio 2017, in via sperimentale per 6 mesi.

Quindi già nel mese di luglio Siope+ dovrebbe riversare sulla PCC i dati di pagamento degli enti che collauderanno il sistema, rendendoli consultabili ai fornitori.

Una necessaria puntualizzazione: dal 1° gennaio 2018 tutta la PA dovrà saldare i fornitori solamente utilizzando il sistema di pagamenti pubblici Siope+, e quasi sicuramente questo stringente vincolo potrà causare ritardi da parte degli Enti Pubblici di minori dimensioni; ma poi – progressivamente – la “macchina” entrerà a regime, così com’è avvenuto per la FatturaPA.

L’epoca della romantica, spasmodica “caccia al mandato” sta per finire?

 

(*) SIOPE (Sistema Informativo sulle OPerazioni degli Enti pubblici) è il sistema, gestito dalla Banca d’Italia, che rileva telematicamente gli incassi e i pagamenti effettuati dai tesorieri delle PA.

(**) tra cui la Provincia di Taranto e i Comuni di Venezia e Mantova, per citare i più importanti

Giuseppe Lunetta